Fatta per i trekking di lunga distanza. Il concetto ROCFLY si basa sulla scarpa ultra-trail di grande successo TRAILFLY e la porta nel mondo del trekking di lunga distanza, dello speed hiking e del movimento veloce in montagna in generale. Ora anche in versione con membrana impermeabile GTX.
Come la TRAILFLY, anche la ROCFLY è costruita su una massiccia intersuola in schiuma di grafene G-FLY. L'ammortizzazione e il comfort sono indubbiamente le caratteristiche chiave e più desiderabili delle scarpe da corsa e da trekking. Ciò è doppiamente vero per le calzature da trekking di lunga durata, perché non c'è niente di meglio che tenere i piedi il più possibile a proprio agio mentre i chilometri scorrono. Tuttavia, quando ci si muove in fuoristrada, oltre al comfort è necessaria la massima stabilità e la capacità di leggere il terreno per evitare distorsioni o cadute. Ecco perché ROCLFY ha utilizzato la tecnologia brevettata ADAPTER FLEX: un intaglio profondo 10 mm nella parte centrale dell'ammortizzazione che aumenta radicalmente la flessibilità dell'intera scarpa e quindi la sua capacità di percepire il terreno. Anche il drop di 6 mm svolge un ruolo importante, favorendo la naturalezza del passo.
Un'altra innovazione rivoluzionaria è la schiuma ammortizzante G-FLY. Il primo materiale ammortizzante al mondo con grafene. Il grafene è un materiale vincitore del premio Nobel, 200 volte più resistente dell'acciaio, ma estremamente flessibile e leggero. La combinazione di schiuma e grafene ci ha permesso di raggiungere livelli elevati di durata e ritorno di energia che nessun'altra scarpa può vantare.
Sarebbe difficile trovare una base migliore per una scarpa che mira a percorrere decine o centinaia di chilometri su terreni variegati.
La suola si basa sul collaudato concetto TERRA ULTRA. La forma di base dei tacchetti è molto simile, ma la loro distribuzione è diversa. Il nostro obiettivo era quello di massimizzare la flessibilità dell'intera scarpa senza sacrificare l'aderenza di alto livello progettata per l'uso universale del trail. La ROCFLY non teme le lunghe traversate sull'asfalto e vi terrà in piedi sulle macerie rocciose o sui terreni tecnici della foresta.
Le principali differenze tra TRAILFLY e ROCFLY si trovano nella tomaia. A differenza della TRAILFLY come scarpa da corsa, la ROCFLY può permettersi di non lesinare sui materiali a causa del peso e di concentrarsi interamente sulla promozione della stabilità e della durata.
La tomaia rimane allo standard dello zoccolo più largo (larghezza 5 su 5 sulla nostra scala, con 5 che rappresenta la calzata più ampia possibile), ma invece di un tessuto leggero, è costituita da una maglia strutturata altamente resistente. Traspira molto bene e si asciuga rapidamente. Inoltre, abbraccia il piede in modo preciso e confortevole, con una durata quasi indistruttibile migliorata dal getto grosso e dal rinforzo intorno ai lacci.
Il risultato è una scarpa altamente resistente e ben aderente, con la quale non dovrete preoccuparvi di percorrere centinaia di chilometri nella natura selvaggia, dove qualsiasi cedimento del materiale è un problema fatale.
La versione ROCFLY 390 lavora con una tomaia di taglio medio-alto che stabilizza perfettamente il piede. Che si tratti di uno zaino di diversi chilogrammi, della fatica accumulata o di un terreno di montagna tecnicamente impegnativo, la maggiore stabilità è un elemento che ogni escursionista apprezzerà prima o poi. Oltre alla stabilità, il camino più alto dello scarpone funge da protezione contro lo sporco che affonda all'interno dello scarpone.
Che si tratti del Czech Trail, del Sentiero degli Eroi della SNP, del GR20 della Corsica o di un altro trekking esotico... il ROCFLY 390 sarà un ottimo e affidabile compagno. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro.
Parametri
Lo sport |
Correre
|
Stagione |
2023 Q1
|
Tipo di impatto del piede |
Neutro
|
Tipo di scarpe da corsa |
Formazione
|
Tipo di superficie - corsa |
Terreno - sentiero
|
Regolazione della scarpa |
Impermeabile
|
Larghezza della scarpa |
Ampio
|
Ammorbidimento |
Ammortizzazione media
|
Tecnologia |
Gore-Tex®
,
Adapter Flex
,
G-Fly
|
Gore-Tex®
La membrana Gore-Tex® mantiene i piedi asciutti e comodi e aumenta la traspirabilità per tutte le attività in condizioni di freddo. Si tratta di un laminato standard a tre strati che punta alla resistenza e alla longevità.
Adapter Flex
La tecnologia brevettata Adapter Flex è un intaglio profondo 10 mm al centro dell'ammortizzazione che aumenta radicalmente la flessibilità dell'intera scarpa e quindi la sua capacità di percepire il terreno.
G-Fly
La rivoluzionaria schiuma ammortizzante G-Fly è il primo materiale ammortizzante al mondo a base di grafene. Il grafene è un materiale vincitore del premio Nobel, 200 volte più resistente dell'acciaio, ma estremamente flessibile e leggero. La combinazione di schiuma e grafene consente di ottenere valori di durata e di ritorno energetico molto elevati.